ecologia parte generale
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.
Di cosa parla
- Le piante trasformano elementi minerali in sostanze organiche utilizzando energia solare, funzionando come produttori primari.
- I cicli della materia includono la decomposizione dei residui organici da parte di microrganismi che restituiscono elementi minerali e energia all'ambiente.
- La fotosintesi produce carboidrati a partire dalla combinazione dell'anidride carbonica con l'acqua, richiedendo energia per il passaggio del carbonio da una forma ossidata (CO2) a una più ridotta (glucosio).
- I carboidrati nelle piante includono zuccheri semplici e complessi; gli amidi sono riserve energetiche trasformabili in glucosio, mentre la cellulosa è un polimero indigestibile per quasi tutti i viventi.
- Le proteine hanno funzioni strutturale e enzimatica, con alcuni tipi di proteine fungendo anche come riserve energetiche.
- I lipidi, tra cui gli acidi grassi e i fosfolipidi, servono per la conservazione dell'energia e la trasportazione.
Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.