L'apparato digerente ha funzioni vitali: estrazione di energia dagli alimenti, garanzia di sostentamento, partecipazione al sistema immunitario e mantenimento dell'omeostasi dei sali.
È un sistema a tubo con parti specializzate (esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, retto) e ghiandole annesse (salivari, fegato, pancreas, colecisti) che secernono enzimi e altre sostanze.
La parete gastrointestinale è composta da mucosa (con funzioni diverse a seconda del tratto), sottomucosa (con vasi sanguigni) e muscolatura (per la motilità e la peristalsi).
Il sistema nervoso enterico regola motilità, sensibilità, dolore addominale, stitichezza e gonfiore, attraverso nervi e neuroni che rilasciano neurotrasmettitori come l'acetilcolina.
Gli sfinteri, "porte" muscolari, controllano il passaggio del cibo: alcuni sono volontari (sfintere esofageo superiore) e altri involontari (sfintere esofageo inferiore, valvola ileocecale).
La digestione inizia in bocca con la masticazione, l'azione della saliva (disinfettante, amilasi per amidi, lisozima antibatterico) e il ruolo della lingua.
I recettori del gusto, presenti anche nell'esofago e nell'intestino, attivano riflessi protettivi (vomito, diarrea) in caso di ingestione di sostanze nocive.
Dopo la deglutizione, l'epiglottide si abbassa per impedire al cibo di entrare nelle vie respiratorie; il cibo scende nell'esofago tramite gravità e peristalsi.
Nello stomaco, l'acido cloridrico avvia la demolizione del cibo; la chiusura dello sfintere esofageo inferiore previene il reflusso gastroesofageo.
L'intestino tenue (duodeno, digiuno) è il principale sito di assorbimento di nutrienti e minerali (es. ferro).
Il colon assorbe acqua ed elettroliti, trasformando il chimo liquido in feci solide; il colon destro assorbe di più, il sinistro è responsabile della motilità e del riflesso della defecazione.
Le funzioni dell'apparato digerente includono demolizione meccanica, solubilizzazione e miscelazione, propulsione, demolizione chimica, assorbimento ed escrezione.
Siamo nati da poco ma abbiamo già migliaia di appunti nella nostra community!
Completa il tuo profilo
Adesso sei dei nostri!
Ottieni i primi crediti!
Carica i tuoi file
Il modo più veloce per guadagnare crediti è caricare materiale.
Ci sono tante tipologie di materiale e siamo certi che hai tanto valore da condividere con la community!
Accidenti, ancora non abbiamo il tuo corso di laurea!
Se ti va puoi inserirlo tu in pochi click — anche solo il corso di laurea, oppure completo di tutti i corsi!
Aggiungilo subito
e faremo del nostro meglio per popolarlo di materiale interessante.
Nel frattempo inizia a guadagnare crediti invitando i tuoi amici, così appena saremo attivi potrai subito accedere al materiale disponibile.
Bastano 3 amici verificati per attivare l'abbonamento…
Consiglia ai tuoi amici
Scrivi ai tuoi vecchi amici o ai tuoi nuovi colleghi di studio. Ogni email che inserisci rappresenta un mattone importante per la community.
Per ogni amico che porti otterrai nuovi crediti!