Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: management e design dei servizi

LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea Magistrale in Management e Design dei Servizi appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM 63), ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 11 esami curriculari che prevedono l'acquisizione di 84 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali il laboratorio interdisciplinare di analisi e progettazione dei servizi, stage o frequenza di seminari, e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 5 al primo anno, e 7 al secondo anno (contando pari a 1 gli esami sostenuti per le attività a libera scelta dello studente).

Il corso di studio è ad accesso libero. L'accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari e un colloquio per valutare la preparazione e la motivazione personale.

Alcuni insegnamenti del corso sono tenuti in lingua inglese (vedi Regolamento).

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Management e Design dei Servizi.

Il titolo consente l'accesso a Master di Secondo Livello e Dottorato di Ricerca in area giuridica, economica, sociologica e statistica.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline economico-aziendali, sociologiche e giuridiche, che consentirà ai laureati di sviluppare una carriera come esperti professionali in materia di servizi ovvero come figure innovative di operatori professionali del terziario avanzato nel campo dei servizi, pubblici e privati, al territorio, alle imprese e alle persone. Il corso di laurea comprende corsi di economia aziendale, management, analisi economica, diritto, nonché sociologia e statistica. Al secondo anno è prevista la scelta di 3/4 insegnamenti opzionali che consentono un certo grado di personalizzazione del percorso di studio.
Elementi fondamentali del programma sono il laboratorio di analisi e progettazione dei servizi, l'utilizzo di project work e business game quali strumenti didattici, i seminari di approfondimento, le testimonianze aziendali, e lo stage in azienda.

In passato (XXI indagine AlmaLaurea) i laureati magistrali del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 87,5% (a fronte di una media nazionale di 73,1% per i corsi di laurea magistrali). In passato il 68,9% degli immatricolati si è laureato in corso a fronte del 50,6 % di laureati in corso nello stesso tipo di studi a livello nazionale (fonte"dati Anagrafe Nazionale Studenti").

Breve descrizione in inglese
The Laurea Magistrale in "Management and Services Design" (Level of qualification: 2nd cycle / 7 EQF level) is a two-year study program (120 ECTS) jointly offered by the Departments of Economics, Quantitative Methods and Strategy; Law; Sociology and Social Research; and Statistics and Quantitative Methods. The program offers multidisciplinary and advanced training in the management of private service companies as well as manufacturing companies affected by increasing servitization, and of public and non-profit organizations. This is accomplished through courses in management of strategic decisions, information management and service evaluation, strategies for value creation, law, social capital and local socio-economic systems, and organisational change and development. After completion of the compulsory courses, students choose among a selection of elective courses to customise their path of studies. The Service Analysis and Design Lab, seminar activities, project works and business games, presentations by practitioners and internships are essential features of the program.
The aim of the program is to train students for careers as professionals in private, public and non-profit organizations involved in the design, management and evaluation of service activities, both at the micro-level (individual organizations) and at the meso/macro-level (local governments, business associations, research centres and foundations, etc.).
Prospective students are expected to possess a sound basic knowledge in the main subject areas of the program (management, economics, law, quantitative methods, and sociology) and to be motivated to undertake an intensely action learning-based path.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 9 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 21 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)