Appunti universitari condivisi: scienze farmaceutiche applicate Curriculum informazione scientifica sul farmaco

L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate (SFA) è stato istituito nell’A.A. 2009/2010 come trasformazione ed unione dei due Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici e Informazione Scientifica sul Farmaco (ex D.M. 509/99, classe 24) ed è stato progettato in conformità alla nuova tabella della classe L-29 (D.M. 270/04). La sua attivazione è stata progressiva negli anni e contemporanea alla dismissione dei precedenti corsi di laurea ex DM 509/99. Al fine di rendere più attuale il profilo del laureato in SFA, nell’a.a. 2016/2017, si è proceduto ad apportare alcune modifiche all’ordinamento del Corso. La progettazione del nuovo Corso di Studio è stata realizzata tenendo conto delle indicazioni provenienti dalle consultazioni con le parti sociali.
Il Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate ha la finalità di formare professionisti che abbiano un'adeguata conoscenza di contenuti e metodi culturali e scientifici per il conseguimento del livello formativo richiesto dall'area professionale della classe L-29.
Il Corso di Laurea è articolato in curricula Scienze Erboristiche e Informazione Scientifica sul Farmaco i cui rispettivi piani di studio prevedono, in parte, insegnamenti comuni ad entrambi ed in parte insegnamenti specifici del singolo curriculum. La presenza dei due curricula permette di mantenere la gamma degli sbocchi professionali precedentemente offerta dai due Corsi ex DM 509/99, per garantire che il profilo occupazionale del laureato in Scienze Farmaceutiche Applicate sia differenziato, consentendo l'approfondimento di particolari ambiti produttivi ed il raggiungimento di uno specifico profilo professionale. Il Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate è finalizzato alla formazione di un laureato che abbia acquisito e sappia integrare competenze di tipo chimico e biologico per svolgere il ruolo di informatore scientifico e a fornire conoscenze e formare capacità professionali che garantiscano una visione completa delle problematiche riferite alle piante officinali e ai prodotti da esse derivati.

Al momento abbiamo 16 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 55 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2) Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)
Tecnici della medicina popolare - (3.2.1.7.0)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)