Appunti universitari condivisi: infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea in Infermieristica ha l'obiettivo di formare professionisti infermieri che acquisiscano le competenze previste dal D.M. Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739 (profilo professionale dell'infermiere), della legge 42/99, della legge 10 agosto 2000, n. 251, e successive modificazioni e integrazioni nonché dal Codice Deontologico dell'Infermiere.
E' un Corso di Laurea di primo livello della durata di tre anni al termine dei quali il laureato in Infermieristica acquisisce le conoscenze e le abilità tecniche, relazionali ed educative utili ad inserirsi professionalmente nelle strutture sanitarie pubbliche e private in regime di dipendenza o libero professionale.
Al termine del triennio potrà intraprendere i successivi percorsi post-base previsti in ambito universitario: master di primo livello, laurea magistrale, master di secondo livello, dottorato di ricerca.
Il Corso di Laurea si realizza per molte delle attività previste dal piano di studio, presso le Sezioni Formative ove sono presenti diverse figure infermieristiche con specifiche funzioni didattico/organizzative e tutoriali.
Le Sezioni Formative sono costituite da specifiche strutture didattiche e servizi assistenziali delle Aziende Sanitarie convenzionate con l'Università. In tali sedi, gli studenti assegnati per tutta la durata del corso a quella Sezione Formativa, svolgono le attività professionalizzanti del corso (lezioni delle discipline infermieristiche, attività tutoriale e di laboratorio). Il tirocinio clinico si svolge prioritariamente nelle UU.OO./Servizi delle Aziende Sanitarie in cui si collocano le Sezioni Formative o in altre Strutture sanitarie e socio-sanitarie convenzionate in area provinciale e selezionate in base agli obiettivi di apprendimento previsti per gli studenti.
L'altra parte delle lezioni si tengono presso aule polo universitarie indipendentemente dalla Sezione di appartenenza.
Le tre Sezioni Formative del Polo Scientifico didattico di Bologna, denominate Bologna 1, Bologna 2 e Imola, rappresentano tre realtà accreditate come sedi convenzionate per la formazione infermieristica universitaria per mandato normativo.

Presentazione del Corso di Studio

Al momento abbiamo 20 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 55 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)