Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: pharmaceutical biotechnology

LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche - Università degli studi di Bologna

La laurea magistrale Pharmaceutical Biotechnology, svolta in lingua inglese, ha una durata di due anni con l'obiettivo di formare la figura professionale del biotecnologo farmaceutico.
Il percorso formativo si articola progressivamente attraverso lo studio di discipline biotecnologiche di base, discipline biotecnologiche farmaceutiche, discipline biotecnologiche applicate, e termina con un periodo di tirocinio o di frequenza in un laboratorio di ricerca, finalizzato alla preparazione di una tesi a carattere sperimentale.
Il Biotecnologo Farmaceutico possiede alti livelli di conoscenza e competenza tecnologica e sperimentale per progettare, condurre e gestire attività di ricerca e sviluppo nelle biotecnologie applicate al campo della sanità, con particolare riferimento alla progettazione, caratterizzazione, produzione, analisi e formulazione di farmaci innovativi e biotecnologici, vaccini, dispositivi diagnostici.
Il Biotecnologo Farmaceutico può operare, anche con funzioni di elevata responsabilità, in laboratori e industrie a prevalente caratterizzazione biotecnologica e farmacologica. Inoltre, può cooperare, anche a livello gestionale ed amministrativo, a programmi di sviluppo e sorveglianza delle biotecnologie applicate in campo sanitario, con particolare riguardo allo sviluppo di prodotti farmacologici e vaccini, tenendo conto dei risvolti tecnici e giuridici.
Per l'accesso al corso, è necessario il possesso di requisiti curriculari quali una laurea nelle classi: L-2 Biotecnologie, L-13 Scienze Biologiche, L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, LM-13 Farmacia e Farmacia industriale, L-27 Scienze e tecnologie chimiche (ex DM 270/2004 o analoghe negli ordinamenti previgenti), nonché una certificazione linguistica che attesti la conoscenza della lingua inglese di livello pari almeno al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata inoltre al superamento della prova di adeguatezza della personale preparazione, con particolare riferimento a conoscenze a livello universitario di Matematica e Fisica, Chimica e Biochimica, Biologia molecolare e cellulare, Genetica, Microbiologia. Il Consiglio di Corso di studio definisce annualmente le modalità di verifica, pubblicandole nel portale di Ateneo.
I laureati magistrali in Pharmaceutical Biotechnology, sulla base del vigente DPR n. 328/01, possono accedere alla professione di Biologo Senior (sez. A dell'albo), previo superamento del relativo esame di stato.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno partecipare ai concorsi e/o alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario, in base a quanto previsto dalla legislazione italiana vigente.
I laureati in Pharmaceutical Biotechnology sono in possesso dei requisiti che consentono l'accesso ad un ulteriore livello di formazione (Master di II livello, Dottorato di ricerca, Scuole di Specializzazione).


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)
Farmacologi - (2.3.1.2.1)