Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie della ristorazione

L-26 - Scienze e tecnologie alimentari - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Ristorazione si propone di preparare laureati con conoscenze e capacità professionali specifiche per le richieste delle organizzazioni operanti nel mondo della ristorazione. Possono accedere al corso di laurea i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente (D.M. 22 ottobre 2004 n.270). L'accesso al corso di laurea è a numero programmato (Legge 2 Agosto 1999, n. 264); per l'anno accademico 2019-2020 il numero di posti disponibili per l'iscrizione al I anno di corso è fissato in 100.
L'accesso al corso prevede il superamento di un test obbligatorio, volto ad accertare il livello di preparazione degli studenti relativamente a discipline scientifiche di base (matematica, fisica, chimica, biologia) e alla comprensione di logica elementare. Dopo il superamento del test, al fine di migliorare la preparazione nelle discipline di base, sono organizzati corsi propedeutici che si svolgono di norma prima dell’inizio delle lezioni. La formazione nel triennio verte sugli aspetti della sicurezza e qualità della preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti per collettività, e sulla gestione delle aziende di ristorazione. Il curriculum prevede una formazione di base nell’area della biologia, chimica generale e organica, matematica e fisica; una formazione rivolta al sistema Ristorazione nelle aree specifiche del settore, tra cui tecnologia, progettazione e logistica, assicurazione qualità, analisi chimica e sensoriale, microbiologia e igiene, difesa dalle contaminazioni, biochimica, nutrizione e alimentazione umana, economia e legislazione, necessaria per la comprensione e la soluzione dei molteplici problemi lungo l'intera filiera di conservazione, preparazione e distribuzione degli alimenti.
Concorrono al raggiungimento dell’obiettivo formativo, oltre alle lezioni frontali, numerose esperienze didattiche tra cui conferenze, seminari, gruppi di lavoro e discussione, esercitazioni in laboratorio, visite didattiche presso aziende del settore, per finalizzare la teoria a specifiche capacità di progettazione, implementazione e gestione delle attività della ristorazione, nonché di comunicazione con l'utente finale.
Il curriculum prevede un tirocinio pratico applicativo da svolgersi presso un'azienda privata, un ente pubblico o una struttura dell'Università, riguardante aspetti gestionali, ispettivi e di controllo, sperimentali di laboratorio, elaborazione e gestione dati, approfondimento bibliografico e documentale su argomenti specifici. L’attività di tirocinio fornirà la base per la redazione dell'elaborato finale, che sarà discusso in sede di prova finale, in presenza di una commissione di docenti.
La multidisciplinarietà della formazione dei laureati in Scienze e Tecnologie della Ristorazione definisce un profilo adatto a ricoprire diversi ruoli nel settore della ristorazione e nelle attività produttive correlate. Gli sbocchi professionali riguardano le aziende di ristorazione e di servizio alla ristorazione, nonché aziende e uffici pubblici di vigilanza, istituzioni pubbliche di programmazione, enti di controllo e certificazione delle attività produttive e laboratori di analisi. I laureati potranno inoltre trovare impiego nelle aziende agro-alimentari, nella piccola e grande distribuzione, nell'agriturismo e nel settore della comunicazione. Potranno collaborare alla progettazione dei sistemi di ristorazione collettiva e alle attività di società di consulenza.
La laurea consente l'accesso a diverse lauree magistrali, tra le quali: Alimentazione e Nutrizione Umana, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze viticole ed enologiche, ecc. Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Ristorazione è erogato e gestito attraverso il sistema di gestione qualità (SGQ) della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, certificato secondo la norma ISO 9001:2015.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 32 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici della preparazione alimentare - (3.1.5.4.1)
Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)
Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)