Calcolo del prezzo di consegna e rappresentazione grafica del payoff (long/short).
Identificazione e illustrazione di strategie di arbitraggio.
Determinazione del tasso di interesse di valutazione da un prezzo di non-arbitraggio.
Opzioni Europee e Americane (Call/Put):
Calcolo del limite inferiore per il prezzo di una call europea e analisi delle implicazioni se il prezzo è inferiore.
Costruzione di portafogli replicanti il payoff di una call.
Valutazione delle opzioni call e put europee tramite modelli binomiali (es. albero binomiale a due periodi, con movimenti di prezzo specifici).
Discussione sulla convenienza dell'esercizio anticipato delle opzioni americane.
Modelli Binomiali per Derivati:
Valutazione di opzioni put europee e americane con albero binomiale ricombinante a due periodi.
Valutazione di derivati con payoff complessi (es. max{S_T^2 - 63, 0}) utilizzando alberi binomiali e il metodo CRR.
Approfondimento della relazione tra il modello binomiale moltiplicativo e la formula di Black-Scholes per le opzioni put europee.
Metodi Numerici Avanzati:
Metodi alle Differenze Finite: Risoluzione di equazioni differenziali parziali (PDE) con condizioni al contorno specifiche, applicando i metodi esplicito, implicito e Crank-Nicholson per calcolare i prezzi di opzioni call e put (europee e americane).
Metodo Monte Carlo: Determinazione di campioni per la stima di integrali definiti con diverse funzioni integrande, valutazione dell'area delimitata dal grafico di funzioni e calcolo del valore di opzioni con payoff complessi, inclusa la stima del valore di Pi.
Analisi delle Greci:
Verifica teorica delle relazioni per Delta, Gamma, Theta, Vega, Rho (Δp, Γp, Θp, Vp, Pp) per opzioni put europee.
Calcolo dei valori di Delta, Gamma, Vega, Theta, Rho (Δ, Γ, V, Θ, ρ) per opzioni call e put europee utilizzando metodi alle differenze finite.
Volatilità Implicita:
Disegno della superficie di volatilità ottenuta con il metodo di Newton-Raphson, usando vettori di prezzi di esercizio e scadenze.
Statistica e Probabilità:
Estrazione di variabili aleatorie da distribuzioni normali standard per il calcolo di quantità derivate.
Dimostrazione dell'approssimazione della distribuzione binomiale con la gaussiana.
Siamo nati da poco ma abbiamo già migliaia di appunti nella nostra community!
Completa il tuo profilo
Adesso sei dei nostri!
Ottieni i primi crediti!
Carica i tuoi file
Il modo più veloce per guadagnare crediti è caricare materiale.
Ci sono tante tipologie di materiale e siamo certi che hai tanto valore da condividere con la community!
Accidenti, ancora non abbiamo il tuo corso di laurea!
Se ti va puoi inserirlo tu in pochi click — anche solo il corso di laurea, oppure completo di tutti i corsi!
Aggiungilo subito
e faremo del nostro meglio per popolarlo di materiale interessante.
Nel frattempo inizia a guadagnare crediti invitando i tuoi amici, così appena saremo attivi potrai subito accedere al materiale disponibile.
Bastano 3 amici verificati per attivare l'abbonamento…
Consiglia ai tuoi amici
Scrivi ai tuoi vecchi amici o ai tuoi nuovi colleghi di studio. Ogni email che inserisci rappresenta un mattone importante per la community.
Per ogni amico che porti otterrai nuovi crediti!