Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: medicina veterinaria

LM-42 - Medicina veterinaria - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Studio in Medicina Veterinaria ha lo scopo di formare un laureato con solide conoscenze teoriche e pratiche per affrontare la Professione del Medico Veterinario.
E’ un Corso di Laurea Magistrale, a ciclo unico, a numero chiuso e frequenza obbligatoria; l’iscrizione è regolata da una legge nazionale che prevede un accesso programmato con graduatoria nazionale.
La durata del corso è quinquennale, le attività didattiche sono divise in semestri. Gli insegnamenti obbligatori sono distribuiti nei primi 4 anni e nel primo semestre del quinto anno mentre nel secondo semestre del quinto anno sono previsti insegnamenti a libera scelta dello studente per un approfondimento personale della preparazione in specifici settori della medicina veterinaria. I primi 2 anni del corso sono in larga parte dedicati alle materie di base (lingua inglese, fisica, chimica, biochimica, biologia animale e vegetale, zootecnica generale, anatomia, fisiologia, microbiologia e immunologia), nei restanti 3 anni vengono trattate le attività caratterizzanti (parte delle discipline dell’ambito delle Produzioni animali e tutte le discipline della Sanità Animale, dell’Ispezione degli alimenti e dell’ambito clinico). Il tirocinio pratico consiste nello svolgimento di attività pratiche integrative da svolgersi, a partire dal terzo anno, sia presso strutture della Facoltà (Ospedale Veterinario Universitario, Centro Zootecnico Didattico Sperimentale, laboratori di ricerca) , e/o presso enti pubblici e/o privati e università estere, convenzionati.
Il Corso ha conseguito nel mese di gennaio 2013 la certificazione da parte dell’European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE), un’associazione che riunisce strutture Europee ed extra-Europee deputate all’insegnamento della Medicina Veterinaria con l’obiettivo di "valutare, promuovere e ulteriormente migliorare gli standard di qualità delle strutture e dell’insegnamento della Medicina Veterinaria". Nel mese di marzo 2019, EAEVE ha di nuovo valutato il corso presso le nuove strutture del Polo di Lodi giudicandolo positivamente ai fini del suo accreditamento, a riprova dell'elevato standard qualitativo dell'offerta didattica erogata.
Il mondo del lavoro offre diversi sbocchi professionali, fra questi il più noto è quello della libera professione in ambito clinico, sia per animali da compagnia che da reddito. Meno note, ma altrettanto importanti, sono le funzioni che il medico veterinario svolge nelle filiere delle produzioni zootecniche (allevamenti zootecnici suinicoli, avicoli, ittici, mangimifici) e nelle industrie produttrici di farmaci veterinari, di integratori e di prodotti alimentari di origine animale, nella sanità pubblica (Servizio Sanitario Nazionale (ATS) o in altri enti pubblici quali Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Regioni, Ministero della Salute). Ulteriori sbocchi professionali sono la ricerca, sia pubblica che privata e la carriera universitaria.
Larga parte degli sbocchi professionali prevedono che per accedere alla professione il laureato in Medicina Veterinaria superi un esame di Stato e sia iscritto all’albo di un Ordine Provinciale dei Medici Veterinari.
Per la formazione post-laurea è previsto l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e a Scuole di Specializzazione. Il conseguimento di un diploma di Scuola di Specializzazione è requisito necessario per l’accesso alla carriera veterinaria nel Servizio Sanitario Nazionale.
La formazione post-laurea si completa con master, corsi di perfezionamento e programmi di residency per specializzazioni riconosciute in ambito europeo.




Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 24 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 114 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Veterinari - (2.3.1.4.0)