Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: psicologia Curriculum neuroscienze

LM-51 - Psicologia - Università Vita Salute S.Raffaele

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia prevede un'articolazione in due curricula: Psicologia Clinica e Neuroscienze. I due curricula sono connessi da un tronco comune, che ha lo scopo di fornire le conoscenze condivise che sono necessarie per una formazione magistrale alla Psicologia secondo una prospettiva riferita all'Evidence-Based Psychology. La filosofia condivisa dai due curricula consiste in un progetto formativo che fonda concettualmente e metodologicamente la Psicologia sulla ricerca scientifica, in funzione di una prassi professionale anch'essa scientificamente fondata.
Gli insegnamenti caratterizzanti previsti garantiscono solidità e coerenza ai curricula e l'ampio spazio intenzionalmente riservato alle attività formative a scelta, permette allo studente di individuare il percorso più congeniale ai suoi interessi formativi pur nella coerenza curriculare del corso di laurea magistrale. Premessa fondamentale alla descrizione del percorso didattico-formativo è l'interazione con le strutture dell'Ospedale San Raffaele, dove i docenti lavorano come clinici e come ricercatori. Ciò consente di realizzare in concreto l'intento della psicologia basata sulle evidenze scientifiche e di portare tutti gli studenti e le studentesse alla realizzazione di tesi di laurea sperimentali, oltre che ad un possibile continuum durante il tirocinio curriculare.
Il corso ha durata biennale. Durante il primo anno sono fornite le basi teoriche e metodologiche relative ai saperi specialistici cui il Corso di Laurea Magistrale si riferisce. Nel secondo vengono affrontate le applicazioni metodologiche e tecniche delle conoscenze relative ai campi della psicologia clinica, della neuropsicologia e delle neuroscienze cliniche nel loro insieme.
Le aree comuni ai due curricula riguardano:
-La metodologia di ricerca
-L'analisi dei dati
-I fondamenti della neurologia, della psicopatologia e della psicologia clinica
-La lingua inglese
All'interno del curriculum in Psicologia Clinica, il percorso formativo si propone di promuovere nello specifico le abilità necessarie per saper utilizzare in maniera personalizzata gli strumenti di assessment e diagnostici nell'ambito di strategie di intervento psicologico evidence based. A partire da questo, il curriculum in Psicologia Clinica riguarda:
-La metodologia della valutazione psicologica
-La psicologia dello sviluppo
-La psicologia sociale e della salute
-La psicologia clinica
-L'introduzione alla psicoterapia
- I fondamenti dei trattamenti psicologici basati sulle evidenze scientifiche
- Informatica
All'interno del curriculum in Neuroscienze il percorso formativo si focalizza, invece, sull'acquisizione di capacità di disegno e pianificazione degli esperimenti in psicologia, incluso l'ambito traslazionale, di fondamenti in ambito di neuropsicologia e psicofisiologia e di tutte le tecniche teoriche e sperimentali che riguardano la ricerca e le sue applicazioni nel campo specifico delle neuroscienze. I temi approfonditi nel curriculum in Neuroscienze riguardano:
-La fisiopatologia e neuropatologia della percezione
-I modelli neuro-computazionali, la neuroinformatica e la neuroprotesica
- La cognizione sociale
-Le neuroscienze cognitive e dello sviluppo
- La neuropsicologia clinica
-La psicologia dell'apprendimento e della memoria
- La neurolinguistica
Il percorso formativo mira a fornire le competenze congrue con il profilo professionale dello psicologo di Albo A. La caratteristica del corsi di studi fanno si che il laureato in Psicologia magistrale abbia la possibilità costruire un profilo di psicologo spendibile sia in ambito professionale che di ricerca.
La didattica è basata sull'integrazione tra le lezioni frontali dei singoli insegnamenti e strumenti di apprendimento di tipo interattivo e pratico: seminari, laboratori, role-playing, discussione di casi clinici, simulazioni, videoregistrazioni.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Professori responsabili
FERINI STRAMBI Luigi [MED/26]
MAFFEI Cesare [M-PSI/08]
OGLIARI Anna Lucia [M-PSI/08]
PANTALEO Giuseppe [M-PSI/05]
PERANI Daniela Felicita Leonilde [M-PSI/02]
TOBIA Valentina Antonia [M-PSI/04]

Tutor ufficiali
prof. LAMANNA Jacopo
prof. BROMBIN Chiara
prof. OGLIARI Anna Lucia
BORRONI Serena

Sbocchi lavorativi
Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)