Appunti universitari condivisi: comunicazione, tecnologie e culture digitali

L-20 - Scienze della comunicazione - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Per questo corso di laurea sono già disponibili 23 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!

Il Corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali forma laureati in possesso di un'adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, in grado di operare nell'area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell'industria culturale, con riferimento ai media mainstream e digitali (stampa, editoria, cinema, teatro, radio, televisione, piattaforme web, blog, social).

I laureati in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, in particolare, devono dimostrare di possedere:
- conoscenze necessarie per operare nel campo delle tecnologie sia tradizionali sia di nuova generazione, con particolare riferimento alla multimedialità e alla crossmedialità;
- consapevolezza delle possibili declinazioni dei processi comunicativi in ambito psicologico, semiotico-linguistico, antropologico, storico;
– una adeguata comprensione delle componenti economiche e giuridiche delle forme di comunicazione applicate al settore dei media tradizionali e digitali, con specifica attenzione ai diritti degli utenti online;
– competenze di base per analizzare i sistemi della comunicazione e per applicare le principali tecniche di ricerca sociale e analisi dei dati;
- abilità indispensabili per la scrittura e lo svolgimento di attività redazionali, per la produzione di testi per l'industria culturale e per la gestione e redazione di contenuti per i media digitali; abilità acquisite anche in specifici ambiti laboratoriali;
- conoscenza di due lingue straniere per operare in contesti internazionali con proprietà di linguaggio e padronanza di scrittura della lingua italiana, acquisite anche in specifici ambiti laboratoriali.

I laureati in Comunicazione, tecnologie e culture digitali potranno svolgere compiti professionali: a. nei diversi ambiti dell'industria culturale, con riferimento ai media mainstream e digitali (stampa, editoria, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social); b. nel settore dei beni e consumi culturali (eventi, spettacoli, musica, moda, turismo). In particolare, potranno essere impegnati nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali; nell'area degli uffici stampa e del lavoro redazionale, della comunicazione pubblicitaria; della progettazione di contenuti audiovisivi e multimediali a valenza informativa, educativa e di intrattenimento.

Al momento abbiamo 86 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 34 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)