Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: comunicazione, tecnologie e culture digitali

L-20 - Scienze della comunicazione - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Per questo corso di laurea sono già disponibili 23 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!

Il Corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali forma laureati in possesso di un'adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, in grado di operare nell'area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell'industria culturale, con riferimento ai media mainstream e digitali (stampa, editoria, cinema, teatro, radio, televisione, piattaforme web, blog, social).

I laureati in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, in particolare, devono dimostrare di possedere:
- conoscenze necessarie per operare nel campo delle tecnologie sia tradizionali sia di nuova generazione, con particolare riferimento alla multimedialità e alla crossmedialità;
- consapevolezza delle possibili declinazioni dei processi comunicativi in ambito psicologico, semiotico-linguistico, antropologico, storico;
– una adeguata comprensione delle componenti economiche e giuridiche delle forme di comunicazione applicate al settore dei media tradizionali e digitali, con specifica attenzione ai diritti degli utenti online;
– competenze di base per analizzare i sistemi della comunicazione e per applicare le principali tecniche di ricerca sociale e analisi dei dati;
- abilità indispensabili per la scrittura e lo svolgimento di attività redazionali, per la produzione di testi per l'industria culturale e per la gestione e redazione di contenuti per i media digitali; abilità acquisite anche in specifici ambiti laboratoriali;
- conoscenza di due lingue straniere per operare in contesti internazionali con proprietà di linguaggio e padronanza di scrittura della lingua italiana, acquisite anche in specifici ambiti laboratoriali.

I laureati in Comunicazione, tecnologie e culture digitali potranno svolgere compiti professionali: a. nei diversi ambiti dell'industria culturale, con riferimento ai media mainstream e digitali (stampa, editoria, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social); b. nel settore dei beni e consumi culturali (eventi, spettacoli, musica, moda, turismo). In particolare, potranno essere impegnati nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali; nell'area degli uffici stampa e del lavoro redazionale, della comunicazione pubblicitaria; della progettazione di contenuti audiovisivi e multimediali a valenza informativa, educativa e di intrattenimento.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 86 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 34 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)