Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze economiche e bancarie Curriculum economics and banking

L-33 - Scienze economiche - Università degli studi di Siena

Il corso di laurea in Scienze Economiche e Bancarie (Classe delle lauree in Scienze Economiche, L-33) adotta un approccio integrato allo studio dei modelli di intermediazione bancaria e assicurativa e dei mercati finanziari, offrendo una solida formazione anche nelle discipline delle aree economica e statistico-quantitativa.
Il corso offre una rigorosa comprensione delle forme in cui le risorse vengono allocate in condizioni di incertezza, prestando particolare attenzione alle dimensioni micro e macroeconomica e alle implicazioni di carattere economico e sociale. Il corso considera in quale modo il credito venga concesso a famiglie e imprese, come vengano gestiti i rischi nell'attività assicurativa, come funzionino i mercati finanziari, secondo quali modelli regolamentari e assetti operativi.
Il corso costituisce l'evoluzione degli studi di economia e banca che hanno storicamente caratterizzato l'Università di Siena e prevede l'acquisizione di conoscenze specifiche in tre aree disciplinari: banca e finanza, economia, statistica.

Il piano di studi si articola in quattro differenti curricula.
Tre di essi, i curricula Banca e Finanza, Economico, Statistico-Quantitativo, sono erogati in lingua italiana e diversificano l'offerta formativa al fine di formare figure professionali differenti.
Il curriculum in Banca e Finanza si propone di formare laureati che, oltre alla conoscenza dei mercati dei capitali e dei processi di intermediazione finanziaria, posseggano competenze giuridiche, economiche e tecnico-finanziarie atte a valutare secelte di investimento, finanziamento e copertura dei rischi di imprese ed individui, con l'obiettivo di poter occupare posizioni professionali principalmente nel settore dell'intermediazione finanziaria.
Il curriculum Economico si rivolge a studenti interessati ad acquisire competenze teoriche e pratiche in ambito economico, atte a comprendere e valutare i fenomeni relativi alle economie di mercato, e necessarie per operare professionalmente nell'ambito dell'analisi di dati economici, della ricerca economica, della consulenza aziendale, dei servizi della pubblica amministrazione.
Il curriculum Statistico-Quantitativo infine nasce dall'esigenza di formare laureati con competenze prettamente statistiche e matematiche, che possano operare professionalmente in quegli ambiti che richiedono la capacità di applicare tecniche quantitative, unite alla conoscenza dei principali processi economici ed aziendali e all'abilità di analisi di problemi complessi. Tali ambiti occupazionali spaziano dal marketing, ai sistemi informatici, al controllo qualità all'interno di imprese, fino all'analisi dati all'interno di uffici statistici, istituti di ricerca.
Infine, il curriculum in Economics and Banking è insegnato interamente in lingua inglese, e nasce dall'esigenza di adeguare l'offerta formativa alla forte richiesta di studenti e imprese di formare figure professionali maggiormente competitive in un ambiente lavorativo che - soprattutto nell'ambito dell'economia finanziaria e bancaria - sempre di più si muove in una dimensione internazionale.


Per ulteriori e più specifiche informazioni sul corso e sui quattro curricula si rinvia al link: http://www.sem.unisi.it/it/didattica/corsi-di-laurea/scienze-economiche-e-bancarie

Visualizza Link Inserito

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1) Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)
Agenti assicurativi - (3.3.2.3.0)
Periti, valutatori di rischio e liquidatori - (3.3.2.4.0)
Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate - (3.3.2.5.0)
Tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti - (3.3.2.6.1)
Tecnici della locazione finanziaria - (3.3.2.6.2)