Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze chimiche Curriculum indirizzo chimica per le scienze della vita

LM-54 - Scienze chimiche - Università degli Studi di Napoli - Federico II


Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche mira a fornire ai laureati una elevata preparazione scientifica e operativa nei diversi settori della chimica e una buona padronanza del metodo scientifico di indagine, attraverso un ordinamento che si adatta alle esigenze formative dello studente e alle richieste del mondo del lavoro.
Il corso dà ampio spazio alle scienze chimiche, sia teoriche che sperimentali, con l'obiettivo specifico di formare figure professionali con una eccellente preparazione in diverse aree della chimica, capaci di svolgere sia attività professionali sia attività di ricerca accademica e industriale. Il percorso formativo comprende un primo blocco di insegnamenti comuni a tutti gli studenti, che completa e amplia la formazione nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Organica, Chimica Analitica, Biochimica). Un secondo blocco di insegnamenti (corsi affini a scelta dello studente) consente di estendere le conoscenze a tematiche di rilevanza applicativa o a carattere interdisciplinare. In questo modo, a seconda dei propri specifici interessi, lo studente può acquisire una preparazione specialistica in settori di particolare rilevanza e attualità, quali ad esempio la chimica per l'ambiente e i beni culturali, la chimica sostenibile e l'energia, la chimica delle biomolecole, le metodologie di sintesi e catalisi.
Uno spazio significativo è dedicato alle attività connesse con la tesi sperimentale, una vera e propria attività di ricerca, ritenuta da sempre l'esperienza più interessante, stimolante e formativa per il chimico. Attraverso un lungo percorso formativo in laboratorio, e una necessaria integrazione tra teoria e pratica, il lavoro di tesi consente al laureando di sviluppare un grado elevato di autonomia scientifica.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche ha il riconoscimento europeo "Chemistry Euromaster Label". I crediti maturati dal Laureato Magistrale sono pertanto spendibili ovunque, garantendo la massima mobilità nello spazio universitario europeo.
Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze Chimiche che vanta un'intensa e prestigiosa attività di ricerca e questo conferisce agli studenti un'attitudine a confrontarsi con un contesto internazionale. Si può inoltre contare su laboratori moderni, sicuri e ben attrezzati per lo svolgimento delle esercitazioni didattiche e per la preparazione della tesi sperimentale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)