Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie delle produzioni animali Curriculum zootecnia di precisione

LM-86 - Scienze zootecniche e tecnologie animali - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali è un corso di laurea magistrale dell'area delle scienze zootecniche. Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare professionisti in grado di operare nel settore dirigenziale delle attività che ruotano intorno all'allevamento delle specie domestiche e selvatiche. La formazione tecnica e manageriale fornita la laureato gli consente di interagire con numerose figure professionali e di assistere sotto l'aspetto economico aziende zootecniche, industrie mangimistiche, associazioni allevatori, cooperative zootecniche nonché le industrie che trasformano gli alimenti di origine animale. Il laureato in Scienze e Tecnologie della Produzione Animale è' in grado, inoltre, di fornire una valida consulenza sulla qualità dei prodotti di origine animale per la grande distribuzione organizzata e di valutare l'orientamento del mercato al fine di una programmazione aziendale e territoriale. Può ricoprire incarichi dirigenziali in enti e servizi quali i servizi nazionali e regionali per la salvaguardia dell'ambiente e del territorio (Servizi Tecnici dello Stato, Agenzie internazionali (FAO), nazionali e regionali per l'ambiente, Centri di salvaguardia di specie animali in via di estinzione, Servizi Tecnici e Assessorati regionali, provinciali e comunali, Comunità Montane, ecc.). La preparazione che gli deriva dal percorso formativo gli consente di inserirsi come consulente nei diversi settori del comparto agro-zootecnico e, per il suo peculiare percorso formativo anche in attività di ricerca applicata e di laboratorio.
Al Corso di Laurea in Scienze Tecnologie delle Produzioni Animali si accede dopo aver conseguito un diploma di laurea triennale, in modo diretto se laureato nella classe L-38 o della classe ex DM 509/99 ad essa corrispondente ai sensi del DM 386/07 o previa valutazione della carriera pregressa ed eventualmente superamento di crediti formativi aggiuntivi. Il Corso non richiede test di ammissione, e prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU), comprendenti attività di didattica frontale, attività pratiche n laboratorio e studio personale. Il percorso formativo è completato da uno stage di 12 CFU che viene svolto presso enti pubblici ed aziende private operanti nei differenti ambiti di competenza per il laureato di questa classe e dalla discussione di una tesi redatta secondo quanto definito in un apposito regolamento. Tutte le informazioni relative al cds, agli insegnamenti erogati ed ai programmi dei corsi sono reperibili sul sito web di dipartimento: www.mvpa-unina.org .


Sito web Dipartimento MVPA- CdS in STPA

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale - (2.6.2.2.2)