Appunti universitari condivisi: diritto delle organizzazioni pubbliche e private Curriculum pubblica amministrazione

LM/SC-GIUR - Scienze Giuridiche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea Magistrale in Diritto delle organizzazioni pubbliche e private appartiene alla Classe delle Lauree Magistrali in Scienze giuridiche (LM/SC-GIUR), ha una durata normale di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 11 esami curriculari che prevedono l'acquisizione di 84 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali stage, laboratori professionalizzanti, seminari di approfondimento e la prova finale, nonché attività a libera scelta. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno e 5 al secondo anno (contando pari a 1 gli esami sostenuti per le attività a libera scelta dello studente).

Il corso di studio è ad accesso libero.

L'accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari e la valutazione della personale preparazione del candidato. A tal fine si terrà conto del voto di laurea o, in alternativa, dell'esito di un colloquio.

La lingua ufficiale del corso è l'italiano.

Alcuni insegnamenti del corso potranno essere tenuti in lingua inglese.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Diritto delle organizzazioni pubbliche e private.

Il titolo consente l'accesso a Master di secondo livello e a corsi di dottorato.

Il Corso di Laurea Magistrale intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline giuridiche, sociali e delle scienze economiche che caratterizzano l'operatività delle organizzazioni complesse, sia nel settore pubblico che dell'impresa privata, compresa quella no profit, che consentirà ai laureati di svolgere, all'interno di enti pubblici o di imprese private, funzioni organizzative e gestionali, anche dirigenziali, nei principali ambiti operativi, tra i quali i settori del personale, dei contratti, del contenzioso, dell'internal audit, della compliance.

Nell'a.a. 2020-2021 si attiverà il primo anno di corso.

Breve descrizione in inglese
The Public and Private Organizations Law degree (Level of qualification: 2nd cycle / 7 EQF level) is a two-year graduate program intended to prepare students to work as law-trained professionals at various levels of complex organizations, both in the public and in the private sector. To this end, the program covers a wide range of issues which fundamentally characterize the operation of public and private entities in modern legal systems. Such issues are addressed from different perspectives, which include not only the relevant legal fields but also economic and behavioral profiles.
In the first year, students are offered a common set of courses, which cover the most important issues for both institutions and firms from a legal standpoint, such as contractual relationships between public and private entities, labor law and industrial relations, legal applications of new digital technologies, internal controls and procedures, organizational crimes, accounting and decision-making processes.
In the second year, students can choose between two specialization tracks, dedicated to deepen their knowledge and understanding of either public or private organizations. These courses address aspects such as: public employment, government-owned enterprises, environmental, local and urban law, in the public organizations curriculum; business and financing relationships, restructuring and cross-border operations, in the private organizations curriculum.
The program aims at enabling graduates to perform executive and managerial tasks in various core organizational functions, such as human resources, contracts, litigation, compliance, internal audit.

Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)