Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: marketing e mercati globali Curriculum global management

LM-77 - Scienze economico-aziendali - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Mercati Globali appartiene alla Classe LM-77 delle Lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale, ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Nei due anni, sono previsti 12 esami, comprensivi dell'attività a libera scelta, che prevedono l'acquisizione di 104 CFU.
I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali le Ulteriori conoscenze linguistiche (Communication skills). Gli esami previsti sono 6 al primo anno e 6 al secondo anno.

Il corso di studio è a programmazione locale (n. 150 posti per l'a.a. 2020/2021); la graduatoria viene formulata in base all'esito di una selezione, che avviene sulla base di un criterio che privilegia i voti conseguiti, durante il percorso per il conseguimento della laurea triennale in alcuni settori scientifici disciplinari specifici (ritenuti qualificanti, in settori economico-aziendali, quantitativi e macroeconomici).
L'accesso prevede pertanto la verifica del possesso di precisi requisiti curriculari.

A decorrere dall'a.a. 2019/2020, è stata introdotta la possibilità per gli studenti di scegliere tra due percorsi, Marketing Globale (la lingua ufficiale del percorso è l'italiano) e Global Management (la lingua ufficiale del percorso è l'inglese). Alcuni insegnamenti del percorso Marketing globale potranno essere erogati in lingua inglese.

Il corso di Laurea magistrale di Marketing e Mercati Globali si sviluppa lungo due linee di specializzazione:
(a)Marketing Globale, in italiano, indirizzato a sviluppare conoscenze economico-aziendali e competenze professionali per la gestione dei processi di marketing (consumer/retail marketing e trade/business to business marketing), in una visione avanzata di marketing e con specifico riferimento alla gestione delle imprese nei mercati globali.
(b)Global Management, in inglese, si affianca al percorso in Marketing Globale ed è finalizzato alla formazione di profili in grado di affrontare le sfide della gestione aziendale in ambito internazionale da una prospettiva economico-aziendale ampia e multidisciplinare, nel campo del marketing, dell'analisi dei mercati internazionali, delle strategie e dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Inoltre, questo percorso fornisce metodi quantitativi avanzati a supporto delle decisioni di marketing e delle strategie competitive in ambito internazionale.

Per gli studenti iscritti al percorso Marketing Globale, è stata stipulata una convenzione con l'Universidad de Belgrano Argentina, finalizzata al rilascio del titolo congiunto della Laurea magistrale in Marketing e Mercati Globali e della Licenciatura en Comercializaciòn. Maggiori informazioni sono reperibili nel Bando di mobilità per la partecipazione ai programmi di Doppia laurea magistrale.

Per gli studenti iscritti al percorso Global Management è stata stipulata una convenzione con la Antwerp Management School (AMS), che fa parte dell'University of Antwerp, finalizzata al conseguimento di un Double Degree con il MSc di Global Management della AMS.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea Magistrale in Marketing e Mercati Globali. Il titolo consente l'accesso a Master di secondo livello presso l'Università degli Studi di Milano- Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.
Il laureato magistrale in Marketing e Mercati Globali ha la possibilità di iscriversi alle sezioni A e B dell'albo professionale dei dottori commercialisti, previo obbligatorio periodo di tirocinio e superamento dell'Esame di Stato.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nella disciplina del Marketing che consentirà ai laureati di trovare occupazione in livelli executive in svariati campi, tra i quali: strategia, vendite, comunicazione, logistica, gestione del prodotto/servizio, ricerche di mercato/marketing, analisi della domanda. Lo studente acquisirà maggior conoscenza e capacità di comprensione del marketing, della comunicazione aziendale e dei sistemi aziendali. Al termine del corso gli studenti conseguiranno conoscenze più approfondite di accounting, marketing e marketing management, comunicazioni d'impresa, comunicazione del governo d'impresa (finanziarie) e di marketing, canali di vendita, orientamento al mercato e maggiori competenze che permettano loro di comprendere meglio le modalità di governo della comunicazione d'impresa anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati.
Secondo la XXI indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale, i laureati magistrali del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari all'83,3% (a fronte di una media nazionale per gli atenei della stessa classe del 74,1%).
Nel 2018 l'82,9% degli immatricolati si è laureato in corso (fonte: dati dell'Ateneo) in linea con la percentuale di laureati in corso nello stesso tipo di studi a livello nazionale (dati: Anagrafe Nazionale Studenti).

The Laurea Magistrale in Marketing e Mercati Globali is a two-year MSc program organized in two distinct tracks.
a)Marketing Globale, in Italian, provides students with knowledge and capabilities in the field of marketing (consumer/retail marketing, trade marketing and business-to-business marketing), accounting, EU law and communication law. Students also attend advanced courses in statistics for marketing and industrial economics. Students of this track can receive a double degree with Universidad de Belgrano (Licenciatura en Comercializaciòn) in Argentina;
b)Global Management, in English, provides students with knowledge and skills in strategic management, international business and marketing, entrepreneurship, innovation management, global accounting and corporate finance. Students also attend advanced courses in econometrics, business analytics, data-driven decision making and industrial organization. Students of this track can spend the second year at the Antwerp Management School (AMS) in Belgium to receive a Double Degree with the MSc di Global Management of the AMS.

At the end of this program, students will acquire the knowledge and skills needed to undertake a career in various firm activities such as market analysis, competitive strategy, marketing, sales and corporate communication, logistics and innovation management.
Admission to this program is conditional on a solid background in management, economics and quantitative methods. Moreover, admission is conditional on the possession of a certification of knowledge of the english language corresponding to level B2, issued by the University or recognized by the University.



Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)