Appunti universitari condivisi: conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) Curriculum manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. manufatti scolpiti in legno. arredi e strutture lignee. manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati

LMR/02 - Conservazione e restauro dei beni culturali - Università degli Studi di Torino

Il corso di studio magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali si propone di formare laureati abilitati alla professione di restauratore. Si tratta di un profilo professionale altamente specializzato e di grande responsabilità per la conservazione del patrimonio artistico del nostro paese, che necessita di figure di alto profilo con competenze specifiche. Oltre ad acquisire il privilegio di intervenire direttamente sulla materia delI'opera d'arte, il restauratore acquisisce le competenze scientifiche per formulare corrette diagnosi sullo stato di conservazione e per approntare il progetto di restauro e matura le competenze archeologiche e storico artistiche per identificare le opere nella loro istanza estetica e per contestualizzare correttamente le scelte operative di intervento. Il corso, abilitante a ciclo unico quinquennale, si presenta pertanto in maniera multiforme e articolata sia per la compresenza di diverse discipline, umanistiche e scientifiche, sia per diverse modalità di acquisizione e verifica delle competenze, teoriche e pratiche, acquisite. Il percorso teorico è comune a tutti gli indirizzi, mentre il percorso pratico-laboratoriale (100 CFU) è articolato in cinque cd. Percorsi Formativi Professionalizzanti, in base ai materiali che costituiscono i Beni Culturali. Parte delle lezioni teoriche avviene in maniera frontale con momenti seminariali ed esercitazioni, mentre l'attività pratica di restauro si svolge nei laboratori a contatto diretto con opere d'arte e con uno strettissimo rapporto (circa 1 a 5) docente-studente. Attitudine allo studio e al sacrificio, senso di responsabilità, grande elasticità mentale, sono le caratteristiche via via maturate dagli studenti del corso, che approdano alla tesi magistrale perfettamente consapevoli del profilo professionale conseguito.

Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Brochure del Corso di Studi

Restauratori di beni culturali - (2.5.5.1.5)