Appunti universitari condivisi: archeologia Curriculum architettura città paesaggio

LM-2 - Archeologia - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il Corso di Laurea Magistrale in "Archeologia" intende fornire un’approfondita formazione nell'ambito specifico della Classe «LM-2 – Archeologia», in particolare si propone di formare laureati magistrali con competenze archeologiche e storiche, applicando metodologie didattiche di tipo sia tradizionale (conoscenze storico-archeologiche, filologico-linguistiche e artistiche), sia innovativo (acquisizione e capacità applicativa dei più evoluti metodi indirizzati alla conoscenza della cultura materiale). I laureati del corso di Laurea Magistrale in "Archeologia" si configurano come futuri ricercatori con solida preparazione a livello teorico e pratico nelle discipline archeologiche nell'ambito dei territori sia europei sia afro-asiatici. Scopo del corso è formare figure professionali di livello direttivo in grado di: collaborare e inserirsi nelle Istituzioni pubbliche e private preposte alla tutela e alla gestione del patrimonio archeologico-culturale nazionale e internazionale; inserirsi presso gli Enti Locali per i quali è prevista un’ampia delega nella gestione e nella valorizzazione dei Beni Culturali; assumere la direzione di progetti e programmi internazionali di cooperazione per la promozione del patrimonio archeologico dei paesi extra-europei e la valorizzazione delle risorse culturali anche a fini turistici.

Archeologi - (2.5.3.2.4)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)