Appunti universitari condivisi: ingegneria meccanica Curriculum mechanical engineering design (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano) - in lingua inglese

LM-33 - Ingegneria meccanica - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Nell’ambito degli obiettivi qualificanti generali della Classe LM 33, la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica si propone di formare professionisti con preparazione universitaria avanzata, con competenze atte ad ideare, progettare e gestire sistemi e attività complessi in linea con le esigenze presenti e soprattutto future del sistema industriale, dell’innovazione scientifica e tecnologica, promuovendo l’applicazione e la ricerca in un ampio settore tecnico scientifico.
Ci si propone pertanto di fornire una preparazione nell’Ingegneria Meccanica a largo spettro fondata su competenze matematiche e fisiche avanzate, una competenza professionale rivolta alla soluzione di problemi ingegneristici complessi che comprenda l’ideazione e la progettazione di macchine, processi, sistemi, dispositivi e la loro innovazione tecnologica e dei loro componenti, lo studio dei fenomeni fisici alla base del loro funzionamento, lo sviluppo di tecnologie impianti metodi di analisi sperimentale processi di fabbricazione e di produzione, la gestione, l’organizzazione e la sicurezza delle associate attività industriali.
Così facendo, i laureati magistrali in Ingegneria Meccanica potranno trovare occupazione nel settore manifatturiero e dei servizi, nel settore meccanico ed elettromeccanico in senso generale, nei settori della produzione e conversione dell’energia convenzionale e non convenzionale, nel settore della produzione dei mezzi di trasporto (dall’industria automobilistica, alla cantieristica navale ed aeronautica e ferroviaria), nel settore dell’automazione della robotica e della meccatronica, con mansioni che vanno dalla ricerca e sviluppo di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, alle installazioni e collaudi di sistemi, alla loro gestione, manutenzione e sicurezza.
In particolare, i laureati magistrali in Ingegneria Meccanica avranno sbocchi occupazionali nella libera professione, nelle società ed imprese manifatturiere o di servizi, nei settori della produzione, in quelli di ricerca e sviluppo nonché infine nelle amministrazioni pubbliche. Il corso, inoltre, prepara alla professione di ingegnere, sezione A dell’Ordine degli Ingegneri, settore Industriale, specializzazione Meccanica.
Attraverso la proposta di curricula orientati l’allievo potrà specializzarsi nel settore di elezione senza trascurare la visione trasversale e multidisciplinare che da sempre caratterizza la figura dell’ingegnere meccanico presso la Sapienza, e che, come confermato dalle consultazioni periodiche con le parti interessate, rientra tra le competenze maggiormente apprezzate dalle industrie per poter inquadrare e gestire l'innovazione tecnologica nel settore industriale. A questo si aggiunge la consapevolezza della dimensione globale in cui ormai operano aziende e enti di ricerca per il progresso tecnologico e scientifico da numerosi anni il Corso di Studio incentiva l’internazionalizzazione degli studenti sia in ingresso che in uscita non solo attraverso l’adesione al programma Erasmus ma anche e soprattutto attraverso un curriculum interamente in inglese (Mechanical Engineering Design) e la possibilità di conseguire doppi titoli presso prestigiose università quali la New York University Polytechnic School of Engineering, la Georgia Tech University, l’Università Sorbona di Parigi e l’Universidad Central de Venezuela.

Ingegneri meccanici - (2.2.1.1.1)
Ingegneri navali - (2.2.1.1.2)